martedì 3 novembre 2009

Dizione e dintorni: il dizionario D.O.P. online

Desideriamo segnalare a tutti coloro che vogliano migliorare la propria dizione la presenza online di questo utile supporto:

http://www.dizionario.rai.it/

Si tratta di tratta del Dizionario italiano di ortografia e pronunzia, una vera e propria "bibbia" per gli attori.
Rispetto alla versione cartacea qui potrete avvalervi anche delle opzioni di ascolto delle singole voci e di un'antologia di testi in lingua italiana.
Per una dizione... D.O.P.!

martedì 13 ottobre 2009

Medea: tra rivendicazione e vendetta

La Compagnia del Mulino organizza lo stage attorale:
La Tragedia greca - tra rivendicazione e vendetta: il dramma di Medea
Primo step:
Domenica 11 ottobre ore 18.00 - 24.00

Secondo step:
Venerdì 16 ottobre ore 19.00 - 24.00

Terzo step:
Giovedì 22 ottobre ore 20.00 - 24.00

La partecipazione è riservata ai soci della Compagnia del mulino.

Per l’allestimento di questo spettacolo la Compagnia viene chiamata ad un grande sforzo produttivo e artistico che coinvolgerà tutti i suoi componenti.
Il percorso di preparazione prevede numerose tappe intermedie che, pur sollecitando la vena interpretativa individuale degli attori, darà modo al gruppo di acquisire una forte identità collettiva trascinando tutti, nessuno escluso: dal regista, agli attori, ai tecnici in un viaggio all’interno di una tragedia che ancora oggi rivendica una sua attualità per i tanti fatti di cronaca che riguardano madri che uccidono i propri figli.
Anche se le motivazioni possono apparire diverse e distanti da quelle di Medea, un tale orrendo crimine rivela sempre un percorso interiore di odio verso chi intralcia le proprie aspirazioni, di frustrazione per la propria condizione e al tempo stesso di violenta rivendicazione di un ruolo paritario non ancora conquistato, nemmeno oggi, dalla donna.
Vero è che Medea non ha alcuna remora e alcun freno alle sue passioni, ma è pur evidente che rappresenta nel bene e nel male il prototipo di chi si ribella ad una posizione subordinata e rassegnata sino alle estreme conseguenze.

Riduzione, adattamento e regia di Ninni Matera

giovedì 1 ottobre 2009

Laboratorio teatrale "Dentro al Teatro"


Anche quest'anno, come di consueto, la Compagnia del Mulino terrà a Valenzano dei corsi di teatro che consentiranno l'immissione di nuove energie all'interno del gruppo.

Il Laboratorio "Dentro al Teatro" sarà diretto da Ninni Matera e si articolerà in tre ore settimanali da Ottobre 2009 a Giugno 2010.

Il corso, che si concludera' con l'allestimento di uno spettacolo, è riservato a partecipanti maggiorenni.

Un incontro preliminare si terrà il giorno 5 ottobre alle ore 20.00


Per informazioni ed iscrizioni :
tel. 080 4503427

mercoledì 30 settembre 2009

Energie rinnovabili

Estate intensa e ricca di emozioni per la Compagnia del Mulino: che si parli di esperienze teatrali o di vicende personali gli ultimi tre mesi hanno donato a molti dei “mugnai” gioie a lungo attese e gradite sorprese.
Innanzitutto la nostra amata Pinocchia si è ancora una volta distinta in una rassegna di teatro regionale: il 22 luglio allo spettacolo è stato assegnato un riconoscimento per la Migliore Regia
nell’ambito del Premio Vito D’Agostino di Gravina.
L’ennesima conferma che Sara Leuzzi ha saputo dare vita ad un prodotto originale e di qualità, grazie anche al prezioso supporto dei soci ed all’impostazione corale del lavoro fortemente incentivato dalla giovane regista.
Ad un anno dal suo debutto Pinocchia si conferma essere un meccanismo ben oliato e calibrato, in grado di proporsi ad un pubblico eterogeneo anche in virtù dei diversi livelli di lettura dei contenuti dell’opera e della realizzazione fantasiosa della messa in scena.

Ampi consensi da parte del pubblico e degli addetti ai lavori ha raccolto inoltre lo spettacolo multimediale nato in giugno da un’idea di Aldo Berardi: C’era una volta.. e c'è ancora una donna si avvale di più linguaggi per far immergere la platea in un’atmosfera raffinata ma giocosa, sospesa tra il racconto e l’evocazione, facendo largo uso di suggestioni visive e sonore.
Le immagini pittoriche e fotografiche proiettate durante la lettura del racconto di Federico Caizzi e delle poesie di Mariagrazia Palazzo non fanno da semplice “sfondo” allo spettacolo, ma ne costituiscono il tessuto narrativo stesso, coaudiuvate da un sapiente uso degli inserti musicali dal vivo.

Due lieti eventi hanno inoltre rallegrato l’estate 2009: in luglio la nascita della piccola Flavia, accolta con gioia dai nonni Ninni e Nuccia (fondatori e principali promotori dell’associazione, in qualità di direttore artistico e presidentessa) e dalla zia Alessia.

Il luminoso mattino del 6 agosto invece ha visto unire in matrimonio la nostra amica (nonché valida attrice) Mina Albanese e il suo Saverio; a loro vanno i nostri auguri più sinceri di una vita piena di amore e poesia.

Con tali premesse non c'è che da aspettarsi un inverno ricco di sorprese per la Compagnia del Mulino, le cui energie, rinnovate dalla bella stagione, non mancheranno di sostenerci nelle nuove sfide che si prospettano, nelle iniziative promosse e nei progetti già in fase di attuazione.

E non dimenticate che il teatro è una fonte di energia rinnovabile... fidatevi di noi, che abbiamo a che fare con un Mulino! :)

giovedì 2 luglio 2009

"C’era una volta...e c’è ancora una donna"


Prosegue la serie di eventi multimediali organizzati dall'associazione Musica e Dintorni in occasione della mostra d’arte visiva
"C’era una volta...e c’è ancora una donna"
che si terrà presso il Castello Carlo V di Monopoli
dal 4 al 12 luglio 2009.

Dopo il consenso di pubblico riscosso sabato 27 giugno presso il Santuario Maria Regina di c.da Antonelli lo spettacolo multimediale verrà replicato per altre due serate:

4 luglio:
in occasione dell'inaugurazione della mostra
presso il Castello Carlo V
h 20.30

19 luglio:
presso Ass.In-Contrada di c.da Zingarello
h 20.30

La proiezione delle immagini proposte dagli artisti (Aldo Berardi - Roberta Bufano - Daniela Medico) assieme con gli interventi musicali curati da Annalisa Ficarra accompagneranno la lettura del racconto e delle poesie di Federico Caizzi e Maria Grazia Palazzo.

Voci recitanti:
Aldo Berardi ed Alessia Matera della Compagnia del Mulino

ingresso libero.

in collaborazione con:
Assessorato alla Cultura di Monopoli
Compagnia del Mulino
Associazione culturale In-Contrada di c.da Zingarello
Santuario Maria Regina di c.da Antonelli


Questo spettacolo, vuole offrire la possibilità di immergersi in un percorso ideale tra già vissuto, presente e futuro...
Le surreali immagini fotografiche e pittoriche che partono dall'osservazione di luoghi intorno al porto si connotano per una ricerca intorno ad un immaginario interiore che il racconto, la musica e le poesie dilatano.
L'incontro tra linguaggi artistici diversi trova il filo conduttore, il punto di riferimento comune in un movimento circolare o a spirale intorno all'idea del viaggio, del ritorno, della ricerca dei luoghi, della identità, della memoria, del sogno.
Si è inteso tessere una sorta di percorso intorno al paese vecchio, un dialogo tra voci femminile e maschile, contaminazione di luoghi interiori dalla terra al mare e dal mare alla terra, di vissuti, di incontri.
In fondo qualsiasi visita, anche intorno al porto, reca con sé un implicito gusto 'esplorativo' che rimanda da luoghi fisici al sé.

lunedì 29 giugno 2009

Pinocchia vince “La Quercia d’oro”!


Nuova conferma di consensi per la Compagnia del Mulino, che a conclusione della sesta edizione del Premio “La Quercia d’oro” torna a casa col riconoscimento più ambito: quello di

MIGLIORE COMPAGNIA per lo spettacolo PINOCCHIA.

Grande soddisfazione di tutta la ciurma, che ha esultato anche per l’assegnazione di altri due premi non meno prestigiosi:
-Miglior attrice protagonista (ex equo) a Valeria De Pasquale
-Miglior scenografia

La rassegna teatrale è stata organizzata da “gli Amici dell’Arte” di Grumo Appula, associazione culturale fondata nel 1967 da Vito Fazio; agli organizzatori vanno i nostri sentiti ringraziamenti per la gentilezza e l'ospitalità, e alle altre compagnie concorrenti rivolgiamo i nostri sinceri complimenti e l'augurio per le loro prossime attività.

venerdì 19 giugno 2009

Comunicato delle Giurie di Selezione


Le Giurie di Selezione del

Premio di Letteratura e Teatro Nicola Martucci – Città di Valenzano

al termine dei lavori sono giunte alle seguenti determinazioni:


Comunicato stampa


Sabato 6 Giugno, nel Castello baronale Martucci, posto nel borgo antico di Valenzano, si è svolta la cerimonia finale della settima edizione del Premio nazionale di Letteratura e Teatro "Nicola Martucci – Città di Valenzano". La manifestazione curata e diretta dal regista Ninni Matera, e stata organizzata dal gruppo teatrale Compagnia del mulino e si è avvalsa del patrocinio della Regione Puglia, dall’Amministrazione provinciale di Bari, del Comune di Valenzano e delle sponsorizzazioni di Consorzio Leader - Hotel Federiciano - Cantine dei baroni Martucci - Coop. Alba mediterranea e del mensile Osservatorio.


Le letture dei testi premiati sono state curate da attori della Compagnia del mulino e allievi del laboratorio teatrale: Alessia Matera, Serena Landriscina, Mina Albanese, Angela Borromeo, Rossella Calabria, Emilia Straziuso, Raffaella Monte, Federica Malerba, Daniela Frisullo, Nicola Tedesco e Federico Caizzi.


Le Giurie di Selezione, di Merito, degli Esperti e Popolare hano premiato ben ottantuno finalisti delle varie sezioni del Premio; eccone il dettagio:


Sezione A – Poesia


1) Gabriella Briarava (Roncade TV): “Cicala”; 2) Michela Diviccaro (Barletta): “Chiedete pure a me”; 3) Oronzo Dalfino (Sammichele di Bari): “U' cànte dì metetùre”; 4) Stella Grisolia (Triggiano BA): “Tornassi indietro”; 5) Giuseppe Marzano (Bari): “Ricordi di un futuro ormai passato”; 6) Stefano Cervini (Bologna): “La mano alla vita”; 7) Marisa Provenzano (Catanzaro): “Tracce”; 8) Manila Seidita (Palermo): “Solipsismo”, 9) Francesco Ammendolia (Valenzano): “Il ramo non sa”; 10) Vito Osvaldo Angelillo (Gioia del Colle): “Due vagabondi”;

Premio speciale per la migliore silloge: Amalia Mancini (Bari): “Non temere”, “Siamo”, “Sulle tracce del tempo”;


Menzioni d’onore per Francesco Baldassarre (Bari): “Alla mia donna”; Antonio Bicchierri (San Giorgio Jonico TA): “Clochard”; Anna Fazio (Cariati marina CZ): “La felicità dell'estate”; Matilde Maggi (Bari): “Temporale estivo”; Giuseppe Masdea (Bari): “Passano gli anni”;


Sezione B – Narrativa


1) Michele Lamacchia (Bari): “Storia di una favola”; 2) Giordano Giacomini (Castiglione delle Stiviere MN): “Una lezione di vita”; 3) Federico Caizzi (Modugno BA): “Benvenuto”; 4) Cosima Ferraro (Taranto): “Il traguardo”; 5) Lucia Sallustio (Molfetta BA): “Epifania”; 6) Francesco Milillo (Bari): “Forse”; 7) Nicola Tedesco (Bari): “Diario di un angelo del sabato sera” 8) Giuseppe Marzulli (Bari): “La passeggiata”;. 9) Pasquale Dato (Vico Equense NA): “Una donna senza cognome”; 10) Maria Elena Di Capua (Albano Laziale Roma): “Rabbia verso delusione”;


Menzioni d’onore per Natale Buonarota (Bisceglie BA): “Eutanasia di un amore impossibile”; Domenica Colaianni (Valenzano): “Non ti scordar di me”; Domenico Procacci (Bari) “Il peso del potere”; Angela Santamaria (Bari): “Il guardiano del tempo”; Vincenzo Santangelo (Potenza): “Il cammino”.


Sezione C – Libro edito


1°) Italo Interesse (Bari): “Il giorno di Carbina”; 2°) Vittorio Tricarico (Manfredonia FG): “Manfredi di Svevia”; 3°) Rosanna Lamberti (Cava de’ Tirreni SA): “La favola bella - Storie in una storia”; 4°) Fernando Stella (Valenzano BA): “Il fatto non sussiste”; 5°) .Antonio Berardi (Taranto): “Il cuore e la Mente”;


Menzioni d’onore per Emanuele Battista (Bari): “Bari, amore e... Poesia”; M. Antonietta D'Onofrio (Pisticci scalo MT): “Ora aspetto la vita che mi cerchi”; Michele Ferrandino (Valenzano BA): “Un'altra primavera; Franca Maranò (Valenzano BA): “E passano le ore”; Donatina Summa (Pietragalla PZ): “Acquerelli”.


Premio speciale Zino Boccuzzi per il teatro: Alessia Matera (Bari) della “Compagnia del mulino”.


Sezione D – Testi teatrali


1) Salvatore Tagliavia (Palermo): “Bentornata Caterina”; 2) Rosalia Billeci (Palermo): “DoppiaMente”; 3) Emmanuele Maria Tremolada (Milano): “La metamorfosi”; 4) Giovanni Cilluffo (Nervesa della Battaglia TV): “Mutti”; 5) Alfonso Maria Zerbo (Catania): “L'eredità contesa”;


Menzioni d’onore per Maria Pia Boccassini (Barletta): “Quel tesoro di amica”; Maria Conserva Rettino (Bari): “Una frase per vivere”; Vito Nicassio (Adelfia BA) “I marchi della virtù”; Gianni Tonioni (Arezzo): “La domanda”; Gino Zanette (Godega di S. Urbano TV): “I fuochi delle case”.


Sezione E – Premio Attore


1) Maria Pascale (Castellana Grotte BA) “Processo a Gesù ‘La donnetta’”; 2) Carlo Barbera (Nizza di Sicilia ME): “Considerazioni pirandelliane”; 3) Tiziana Manfredi (Triggiano BA): “Il caso di Alessandro e Maria”; 4) Maria Isabella Gentili (Recanati MC): “Anna Cappelli”; 5) Vito Osvaldo Angelillo (Gioia del Colle BA): “Memorie di un pazzo”;


Menzioni d’onore per Cristina Angiuli (Valenzano BA): “La topastra”; Giulio Bufo (Molfetta BA)”Ballata 990”; Paolo De Nicolò “Interferenze” (Molfetta BA); Erika Favretto (Nervesa della Battaglia TV): “Costanza d’Alatavilla”; Marco Righetti (Roma) “La serata a Colono”.


Segnalazioni di merito di tutte le sezioni del concorso:
Lucia Anna Arseni (Lecce): “Otto lettere”; Federico Bailo (Portalbera PV): “Qualcosa non ha funzionato”; Maria Pia Boccassini (Barletta): “Doubleface”; Giuseppe Calocero (Legnano MI): “Il dolce sapore del cielo”; Barbara Caputi (Bari): “Tre minuti con...”; Alma Chiment (Legnano): “Thanjil, il Magico Soldino di Shariah”; Daniela Ciriello (Bari): “L'immenso della mente”; Francesco Cucci (Bari): “Monologo”; Francesca Giò Di Benedetto (Barletta): “Ascoltami”; Rosario Di Corato (Barletta BAT): “A mio padre”; Piero Fabris (Bari): “Abita la soglia del nuovo giorno”; Maria Rosaria Ferrarese (Gravina in Puglia BA): “Nu sunne brutte, mamme!”; Nicola Fiorella (Milano): “Dedica d'amore”; Piero Gai (Feltre BL): “Recuperante”; Roberto Grassetti (Roma): “Io le volevo bene”; Laura Leoni (Montespertoli FI): “Anatomia di una goccia; Cosimo Maiullari (Bari): “Il trapianto”; Fulvia Marconi (Ancona): “Il gabbiano”; Angelo Maurantonio (Adelfia BA): “Volo di notte”; Mauro Montacchiesi (Roma): “Labirintismo”; Maria Petruzzelli (Modugno BA): “Ricerca”; Renzo Piccoli (Bologna): “Magnitudine apparente”; Nicola Prebenna (Ariano Irpino AV): “Come per acqua cupa”; Vittorio Rainone (Bari): “Viajera”; Milena Signorile (Valenzano BA): “Parole”; Vittorio Sartarelli (Trapani) “I racconti del Cuore”; Giuseppe Stroscio (Messina): ”Essere o non essere”; Stefano Tonelli (Milano): “Tra tenebre e bagliori”; Marisa Uva (Cagliari) “Ricordi di scuola”; Anna Zorzi (Perugia) “Zitto e pace”.

A tutti i premiati che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, a prescindere dalla classificazione, sono stati donati libri e omaggi messi a disposizione dagli sponsor.
L’organizzazione, felicitandosi con tutti i premiati, ha posto particolare impegno nel ringraziare tutti i partecipanti inviando un saluto particolare a tutti coloro che non sono stati selezionati augurando loro migliore fortuna nelle prossime edizioni.
Valenzano, 6 Giugno 2009

mercoledì 27 maggio 2009

Comunicato delle Giurie di Selezione PREMIO MARTUCCI 2009




Premio nazionale di Letteratura e Teatro
NICOLA MARTUCCI - CITTA' DI VALENZANO
settima edizione
2009

Le Giurie di Selezione del
Premio di Letteratura e Teatro
Nicola Martucci – Città di Valenzano
al termine dei lavori sono giunte alle seguenti determinazioni:

Sezione A – Poesia
Finalisti:
Francesco Ammendolia (Valenzano): “Il ramo non sa”; Vito Osvaldo Angelillo (Gioia del Colle): “Due vagabondi”; Gabriella Briarava (Roncade TV): “Cicala”; Stefano Cervini (Bologna): “La mano alla vita”; Oronzo Dalfino (Sammichele di Bari): “U' cànte dì metetùre”; Michela Diviccaro (Barletta): “Chiedete pure a me”; Stella Grisolia (Triggiano BA): “Tornassi indietro”; Amalia Mancini (Bari): “Sulle tracce del tempo”; Giuseppe Marzano (Bari): “Ricordi di un futuro ormai passato”; Marisa Provenzano (Catanzaro): “Tracce”; Manila Seidita (Palermo): “Solipsismo”.

Menzioni d’onore per Francesco Baldassarre (Bari): “Alla mia donna”; Antonio Bicchierri (San Giorgio Jonico TA): “Clochard”; Anna Fazio (Cariati marina CZ): “La felicità dell'estate”; Matilde Maggi (Bari): “Temporale estivo”; Giuseppe Masdea (Bari): “Passano gli anni”;


Sezione B – Narrativa
Finalisti: Federico Caizzi
(Modugno BA): “Benvenuto”; Pasquale Dato (Vico Equense NA): “Una donna senza cognome”; Maria Elena Di Capua (Albano Laziale Roma): “Rabbia verso delusione”; Cosima Ferraro (Taranto): “Il traguardo”; Giordano Giacomini (Castiglione delle Stiviere MN): “Una lezione di vita”; Michele Lamacchia (Bari): “Storia di una favola”; Giuseppe Marzulli (Bari): “La passeggiata”; Francesco Milillo (Bari): “Forse”; Lucia Sallustio (Molfetta BA): “Epifania”; Nicola Tedesco (Bari): “Diario di un angelo del sabato sera”.

Menzioni d’onore per Natale Buonarota (Bisceglie BA): “Eutanasia di un amore impossibile”; Domenica Colaianni (Valenzano): “Non ti scordar di me”; Domenico Procacci (Bari) “Il peso del potere”; Angela Santamaria (Bari): “Il guardiano del tempo”; Vincenzo Santangelo (Potenza): “Il cammino”.


Sezione C – Libro edito
Finalisti: Antonio Berardi (Taranto): “Il cuore e la Mente”; Italo Interesse (Bari): “Il giorno di Carbina”; Rosanna Lamberti (Cava de’ Tirreni SA): “La favola bella - Storie in una storia”; Fernando Stella (Valenzano BA): “Il fatto non sussiste”; Vittorio Tricarico (Manfredonia FG): “Manfredi di Svevia”.

Menzioni d’onore per Emanuele Battista (Bari): “Bari, amore e... Poesia”; M. Antonietta D'Onofrio (Pisticci scalo MT): “Ora aspetto la vita che mi cerchi”; Michele Ferrandino (Valenzano BA): “Un'altra primavera; Franca Maranò (Valenzano BA): “E passano le ore”; Donatina Summa (Pietragalla PZ): “Acquerelli”.


Sezione D – Testi teatrali
Finalisti: Rosalia Billeci (Palermo): “DoppiaMente”; Giovanni Cilluffo (Nervesa della Battaglia TV): “Mutti”; Salvatore Tagliavia (Palermo): “Bentornata Caterina”; Emmanuele Maria Tremolada (Milano): “La metamorfosi”; Alfonso Maria Zerbo (Catania): “L'eredità contesa”;

Menzioni d’onore per Maria Pia Boccassini (Barletta): “Quel tesoro di amica”; Maria Conserva Rettino (Bari): “Una frase per vivere”; Vito Nicassio (Adelfia BA) “I marchi della virtù”; Gianni Tonioni (Arezzo): “La domanda”; Gino Zanette (Godega di S. Urbano TV): “I fuochi delle case”.


Sezione E – Premio Attore
Finalisti: Vito Osvaldo Angelillo
(Gioia del Colle BA): “Memorie di un pazzo”; Carlo Barbera (Nizza di Sicilia ME): “Considerazioni pirandelliane”; Maria Isabella Gentili (Recanati MC): “Anna Cappelli”; Tiziana Manfredi (Triggiano BA): “Il caso di Alessandro e Maria”; Maria Pascale (Castellana Grotte BA) “Processo a Gesù ‘La donnetta’”.

Menzioni d’onore per Cristina Angiuli (Valenzano BA): “La topastra”; Giulio Bufo (Molfetta BA)”Ballata 990”; Paolo De Nicolò “Interferenze” (Molfetta BA); Erika Favretto (Nervesa della Battaglia TV): “Costanza d’Alatavilla”; Marco Righetti (Roma) “La serata a Colono”.




Segnalazioni di merito di tutte le sezioni:

Lucia Anna Arseni (Lecce): “Otto lettere”; Federico Bailo (Portalbera PV): “Qualcosa non ha funzionato”; Maria Pia Boccassini (Barletta): “Doubleface”; Giuseppe Calocero (Legnano MI): “Il dolce sapore del cielo”; Barbara Caputi (Bari): “Tre minuti con...”; Alma Chiment (Legnano): “Thanjil, il Magico Soldino di Shariah”; Daniela Ciriello (Bari): “L'immenso della mente”; Francesco Cucci (Bari): “Monologo”; Francesca Giò Di Benedetto (Barletta): “Ascoltami”; Rosario Di Corato (Barletta BAT): “A mio padre”; Piero Fabris (Bari): “Abita la soglia del nuovo giorno”; Maria Rosaria Ferrarese (Gravina in Puglia BA): “Nu sunne brutte, mamme!”; Nicola Fiorella (Milano): “Dedica d'amore”; Piero Gai (Feltre BL): “Recuperante”; Roberto Grassetti (Roma): “Io le volevo bene”; Laura Leoni (Montespertoli FI): “Anatomia di una goccia; Cosimo Maiullari (Bari): “Il trapianto”; Fulvia Marconi (Ancona): “Il gabbiano”; Angelo Maurantonio (Adelfia BA): “Volo di notte”; Mauro Montacchiesi (Roma): “Labirintismo”; Maria Petruzzelli (Modugno BA): “Ricerca”; Renzo Piccoli (Bologna): “Magnitudine apparente”; Nicola Prebenna (Ariano Irpino AV): “Come per acqua cupa”; Vittorio Rainone (Bari): “Viajera”; Milena Signorile (Valenzano BA): “Parole”; Vittorio Sartarelli (Trapani) “I racconti del Cuore”; Giuseppe Stroscio (Messina): ”Essere o non essere”; Stefano Tonelli (Milano): “Tra tenebre e bagliori”; Marisa Uva (Cagliari) “Ricordi di scuola”; Anna Zorzi (Perugia) “Zitto e pace”.




La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 6 giugno alle ore 18,30 presso il Castello baronale Martucci, nel borgo antico di Valenzano (Bari).

I premi non ritirati non verranno spediti e rimarranno a disposizione degli aventi diritto per tre mesi.

A tutti i premiati che parteciparenno alla cerimonia di premiazione, a prescindere dalla classificazione, saranno donati libri e omaggi messi a disposizione dagli sponsor.


I partecipanti al premio potranno usufruire della particolare convenzione stipulata per l’occasione con l’Hotel Federiciano (****) di Valenzano che dispone anche di bus navetta per aeroporto e stazione ferroviaria di Bari.

(per informazioni e/o prenotazioni: dr. Maurizio Federighi tel. 3315702370)

L’organizzazione, felicitandosi con tutti i premiati, invia un saluto particolare a tutti i partecipanti che non sono stati selezionati augurando loro migliore fortuna nelle prossime occasioni.



Valenzano, 23 Maggio 2009

giovedì 5 marzo 2009

Premio nazionale di letteratura e teatro: bando edizione 2009

La Compagnia del Mulino organizza la settima edizione del

Premio nazionale di letteratura e teatro
"Nicola Martucci" - Città di Valenzano


Il premio si articola in:

Sezioni letterarie:
A) Poesia italiana: 3 liriche di massimo 30 versi ciascuna, mai vincitrici col primo premio in altri concorsi.
B) Narrativa: Racconto breve in due pagine (foglio A4 , max 50 righe). Purché non vincitore di primo premio in altri concorsi.
C) Libro edito: di narrativa o di poesia purché pubblicato negli ultimi dieci anni.
La quota di partecipazione per ogni sezione è di € 20 (venti euro).

Sezioni teatrali:
D) Opere teatrali: Opere teatrali edite o inedite, purché mai vincitrici col primo premio in altri concorsi. L’opera non deve prevedere più di cinque personaggi.
E) Premio Attore: Inviare un monologo di massimo 10 minuti registrato su DVD.
Per il Premio Attore verranno selezionati cinque finalisti che si esibiranno durante la serata finale.
La quota di partecipazione per ciascuna sezione teatrale è di € 20 (venti euro).
Le quote possono essere versate in contanti oppure sul c/c postale n° 62899422 intestato alla "Compagnia del mulino" allegando fotocopia del versamento. Non sono accettate altre forme di pagamento.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 30 APRILE 2009 all'indirizzo:
Compagnia del mulino - Via Pasolini 3 - 70010 Valenzano (BA)

Il plico dovrà contenere:
a) le opere letterarie e/o teatrali in sette copie dattiloscritte di cui una sola firmata e recante dati anagrafici, indirizzo e numero di telefono dell'Autore. (per la sezione "Attore" é sufficiente – ovviamente- un solo dvd )
b) dichiarazione che i lavori sono opera del proprio ingegno e libere da qualsiasi vincolo
c) la quota di partecipazione o la fotocopia del versamento effettuato
con la partecipazione al Concorso, gli Autori cedono la possibilità di pubblicare e/o rappresentare le proprie opere alla “Compagnia del Mulino” senza avere nulla a pretendere. Tutti i diritti restano comunque di proprietà degli autori. Tutto il materiale inviato per il concorso non sarà restituito. I libri saranno donati alla Biblioteca comunale e alle scuole o a istituzioni culturali di Valenzano.
Le Giurie, i cui giudizi sono insindacabili e inappellabili, sono tre: una per la sezione letteraria e una per la sezione teatrale e una per i finalisti di tutte le sezioni.
I nominativi dei componenti delle Giurie saranno ufficializzati solo durante la cerimonia di premiazione.
La proclamazione ufficiale e le premiazioni avverranno nel corso di una manifestazione che si svolgerà nel Castello baronale Martucci di Valenzano il 6 Giugno 2009 alle 18,30, alla presenza di autorità ed esponenti del mondo dell'arte e della cultura.
Informazioni sui risultati verranno date esclusivamente a mezzo comunicati stampa e tramite Internet.
Se si desidera essere informati personalmente e tempestivamente sulle graduatorie finali occorre allegare una busta affrancata e autoindirizzata.
I premi consistono in: Trofei artistici (pezzi unici) coppe, targhe, medaglie, libri, cd rom, diplomi.
I premi non ritirati il giorno della premiazione (ad esclusione degli attestati) non verranno spediti e resteranno a disposizione degli aventi diritto per sei mesi presso la sede della "Compagnia del mulino"
Le opere più significative partecipanti al Premio potranno essere selezionate per ulteriori iniziative editoriali.
I finalisti della sezione "ATTORE" si esibiranno durante la serata finale e verranno giudicati da una Giuria tecnica e da una Giuria popolare che sarà composta da tutti i partecipanti al premio presenti in sala.
Il vincitore della sezione "ATTORE" riceverà una borsa di studio di € 500 (cinquecento euro), il secondo riceverà € 200; € 100 andranno rispettivamente al terzo, quarto e quinto classificato.

Per informazioni telefonare ai numeri:
080 4503427 - 333 6719415
e mail: premiovalenzano@yahoo.it
http://www.compagniadelmulino.it/

SCADENZA: 30 APRILE 2009

mercoledì 4 marzo 2009

Due premi per Pinocchia!


Non siamo stati con le mani in mano.
Nonostante la lunga assenza dal blog i "mugnai"della Compagnia del Mulino sono stati impegnati a provare, organizzare attività, tenere laboratori, calcare le scene e persino raccogliere i graditi frutti del loro lavoro.
Fra tutti gli eventi di questi ultimi mesi è infatti da segnalare il bel riconoscimento accordato allo spettacolo "Pinocchia" (di Stefano Benni) nell’ambito del "2° Festival Regionale Puglia in Scena" .
A conclusione della vivace e ricca rassegna organizzata dal Gruppo Moduloesse in collaborazione con la compagnia "Il Carro dei comici" ed il Comitato Regionale F.I.T.A. i giudici hanno deciso di conferire ben due premi alla nostra sudatissima produzione:

Migliore Regia (ex equo): Sara Leuzzi
Migliore Attrice: Alessia Matera


Inutile dire quanto questi riconoscimenti ci abbiano inorgoglito e galvanizzato, soprattutto considerato l’impegno corale che è sempre stato profuso nella realizzazione di questo come di altri nostri spettacoli.
Che dire... cercheremo di impegnarci in egual misura anche a tenere aggiornati i nostri canali di comunicazione virtuale (cosa in cui pecchiamo parecchio, a onor del vero!), così da poter informare in tempo reale tutti gli amici interessati alle numerose attività ed alle repliche degli spettacoli della Compagnia del Mulino.