lunedì 13 ottobre 2008

Sono aperte le iscrizioni al
LABORATORIO TEATRALE
2008 - 2009

"iociprovo"
organizzato dalla Compagnia del Mulino
e diretto da Ninni Matera.

"iociprovo" può servire a:


  • Scoprire l'attore che è assopito in ogni individuo e che, quando viene appena sollecitato, esplode e si palesa con tutte le sue potenzialità.
  • Migliorare la propria immagine e il modo di porgersi agli altri.
  • Conoscere le tecniche per migliorare la propria postura, i propri movimenti, la propria voce.
  • Accrescere la capacità di socializzazione e di interazione con gli altri.
  • Mettersi in gioco e affrontare palcoscenico e pubblico.
  • Conoscere la storia del Teatro, dall'antichità greca ai giorni nostri, attraverso i testi e gli autori più significativi.
  • Imparare a lavorare sulla creatività sia individuale che di gruppo.


A Valenzano, 3 ore settimanali da Novembre 2008 a Giugno 2009


Per prenotazioni e informazioni chiamare:

333 6719415 oppure 080 4503427

lunedì 6 ottobre 2008

..dove eravamo rimasti?



C’è una “palestra” attraverso la quale sono passati molti giovani aspiranti attori di mia conoscenza.
Alcuni hanno fatto della loro passione per il teatro un mestiere, altri hanno abbandonato, presi dalla corrente e trascinati su altri lidi; altri ancora coltivano sempre il fuoco acceso qualche anno fa: che covi sotto la cenere o che sia vivo e scoppiettante, continuano a godere di quel tepore, alimentandolo con legnetti di tempo rubato, pur avendo inevitabilmente scelto altre priorità.

L’unica cosa che accomuna tutte queste persone è quella di aver preso parte ad un ambizioso progetto di Ninni Matera nato nel 2001 (prima ancora che la Compagnia del Mulino si costituisse) in seno al Teatro Osservatorio, progetto che tutt’ora è ben lungi dall’esaurire le sue energie.

“Le Storie di Sud” è uno spettacolo che ha regalato uno spazio da solcare a volenterosi attori alle prime armi: li ha tenuti per mano, li ha visti crescere, spesso li ha visti andar via, talvolta li ha cacciati..
Ma alcuni sono rimasti.
Durante gli anni e grazie alla guida di Ninni, regista e autore dell’opera, questo spettacolo, passato attraverso 5 differenti edizioni, è maturato e cresciuto, proprio come gli attori che ha coltivato, si è perfezionato, rinnovato e riproposto sempre in maniera differente.

“Sud”, come lo chiamiamo noi della compagnia per comodità, ha ancora molto da dire.

Come una fenice, rinasce dalle sue ceneri con un piumaggio nuovo e splendente: aggiunge ulteriori sfumature alla sceneggiatura tramite la penna di Ninni Matera, precisa ed olia la macchina registica con l’intervento di Alessia Matera, rinnova le coreografie grazie alla preziosa collaborazione di Giuliana Stancarone, si avvale, nell’esecuzione dei canti, della magnifica voce di Rossella Calabria e gode dell’interpretazione più esperta e consapevole di tutti gli attori della Compagnia del Mulino coinvolti.
Le numerose integrazioni nel cast donano inoltre un rinnovato smalto allo spettacolo, prima fra tutte quella che riguarda il nuovo protagonista, Roberto Rocci.

La macchina è già partita, sembra quasi che sia viva e senziente: brama un nuovo palco, le luci, l’abbraccio del pubblico...
Nel frattempo si rimette in forma, prova e riprova i costumi davanti allo specchio, si rifà il trucco ed aspetta.

“Le Storie di Sud” è una diva, e sarà presto di nuovo in scena, sempre affascinante, sempre vitale.
Con o senza di noi.
A. Matera

domenica 5 ottobre 2008

Benvenuto, Giorgio!


La Compagnia del Mulino festeggia l’arrivo del piccolo Giorgio!

Un abbraccio affettuoso da tutto lo staff a mamma Annalisa e papà Aldo, nostro amico, collaboratore, attore nonché prezioso consulente musicale.

sabato 4 ottobre 2008

Diciamo la verità...


Diciamo la verità: c’è stato un momento, una settimana circa prima del debutto, in cui ci siamo guardate in faccia e ci siamo dette: "non ce la facciamo, rimandiamo la prima di Pinocchia".
Poi sono tornati in mente i sacrifici, le prove estive al limite dello sfinimento, le molte rinunce personali...
No, si doveva andare in scena.
A costo di provare di notte, di mattina, senza pranzare, chiedendo permessi a lavoro e trascurando fidanzati, mariti, famiglia.
Ce la dovevamo fare proprio perché tutto ci era venuto contro, e quando succede significa che quello è il momento di tener duro e non mollare, perché allora sì che sarebbe una sconfitta.

E così la pazienza infinita di Sara, la determinazione delle attrici, la disponibilità dei collaboratori hanno fatto la differenza, e a morsi e a calci abbiamo reso possibile un debutto sofferto, ma entusiasta e divertito.

Grazie all’ospitalità della sempre generosa Dott. Falagario Martucci, siamo riuscite a regalare due piacevoli serate e tante risate nell’elegante Castello Baronale di Valenzano; un dono per il pubblico accorso numeroso, per noi stesse, che siamo state in grado di superare tutti gli sfortunati ostacoli che abbiamo incontrato, e per la nostra talentuosa Sara Leuzzi, al suo brillante esordio registico.

Un dono reciproco, a quanto pare.
Un piccolo oggetto prezioso che noi della Compagnia del Mulino ci impegniamo a rendere sempre più curato e luminoso, e che Sara porterà tra i suoi indaffarati pensieri parigini, in attesa che torni, fra un anno, a misurare le parole facendoci appunti pacati dalla platea vuota, tradita solo da un piede nervoso che non smette mai di ballare.
A. Matera