La Tragedia greca - tra rivendicazione e vendetta: il dramma di Medea
Primo step:
Domenica 11 ottobre ore 18.00 - 24.00
Secondo step:
Venerdì 16 ottobre ore 19.00 - 24.00
Venerdì 16 ottobre ore 19.00 - 24.00
Giovedì 22 ottobre ore 20.00 - 24.00
La partecipazione è riservata ai soci della Compagnia del mulino.
Per l’allestimento di questo spettacolo la Compagnia viene chiamata ad un grande sforzo produttivo e artistico che coinvolgerà tutti i suoi componenti.
Il percorso di preparazione prevede numerose tappe intermedie che, pur sollecitando la vena interpretativa individuale degli attori, darà modo al gruppo di acquisire una forte identità collettiva trascinando tutti, nessuno escluso: dal regista, agli attori, ai tecnici in un viaggio all’interno di una tragedia che ancora oggi rivendica una sua attualità per i tanti fatti di cronaca che riguardano madri che uccidono i propri figli.
Anche se le motivazioni possono apparire diverse e distanti da quelle di Medea, un tale orrendo crimine rivela sempre un percorso interiore di odio verso chi intralcia le proprie aspirazioni, di frustrazione per la propria condizione e al tempo stesso di violenta rivendicazione di un ruolo paritario non ancora conquistato, nemmeno oggi, dalla donna.
Vero è che Medea non ha alcuna remora e alcun freno alle sue passioni, ma è pur evidente che rappresenta nel bene e nel male il prototipo di chi si ribella ad una posizione subordinata e rassegnata sino alle estreme conseguenze.
Riduzione, adattamento e regia di Ninni Matera