domenica 6 novembre 2011

"Delitto a Villa Roung" di Achille Campanile


Proseguendo lo studio su uno dei più grandi umoristi italiani del Novecento, dopo Campanileide la Compagnia del Mulino ha rielaborato e messo in scena un testo che, ancora una volta, testimonia l’influenza che gli scritti di Achille Campanile ebbero sul Teatro dell'Assurdo, come del resto confermato dallo stesso Eugene Ionesco. In tal senso, Delitto a villa Roung sembra essere la prova lampante, nonché un ottimo esempio, di questa importante suggestione. 
La pièce è un piccolo gioiello che, nella forma del noir, rievoca un certo genere di polizieschi inglesi. Man mano che la vicenda si dipana Campanile mostra tutta l'arguzia e la finezza che caratterizza le sue opere, in un crescendo che trascina gli spettatori sino al colpo di scena finale assolutamente imprevedibile. 
Il lavoro, nell'adattamento di Ninni Matera, risulta asciutto ed essenziale, giovandosi anche della completa assonanza del regista con la vena umoristica dell'autore. 
Il necessario adeguamento di alcune situazioni all'attualità e l'aggiornamento del linguaggio ne fanno inoltre un gradevole spettacolo da gustare in tutta la sua rinnovata freschezza.



In scena


Federico Caizzi 

Rossella Calabria 

Daniela Frisullo 

Federica Malerba

Anna Quero

 Luca Ragusa 

Maura Rega
Adattamento e Regia:

NINNI MATERA